domenica 26 ottobre 2008

Concorsi letterari: trova l'elenco

Che si tratti di narrativa o poesia, di editi o - più spesso - di inediti, ogni concorso letterario ha una fisionomia differente. Alcuni sono regionali, altri tematici; ci sono concorsi letterari gratuiti o a pagamento, on-line o via posta, legati a club, case editrici, manifestazioni più o meno importanti.
Altrettanto variegati sono i premi: i vincitori potranno ricevere un premio in denaro, oppure conquistare la possibilità di pubblicare un libro, un racconto, una delle proprie poesie; o infine guadagnare fama e fortuna, come nei casi dei grandi premi di letteratura.



Per aiutare gli autori esordienti ai quali questo blog è dedicato ecco alcuni link grazie ai quali è possibile orientarsi e procedere a una prima selezione.

Una lista di concorsi letterari è ad esempio fornita in un sito parallelo del più articolato strumento chiamato Club degli autori.

Un elenco più completo e, soprattutto, aggiornato quasi in tempo reale si chiama appunto concorsiletterari.net.

Ben fatto il calendario dei premi letterari di literary.it.

Da Progetto Babele si può trarre l'elenco dei concorsi letterari gratuiti con relative scadenze.

Dedicati in particolare agli autori emergenti i premi segnalati da Ozoz.

Altra selezione dei principali premi letterari italiani è fornita (sarà banale?) da Wikipedia.

Purtroppo un elenco esaustivo, ufficiale e ben organizzato sembra non esistere. Invitiamo però i nuovi autori a smentirci o, in alternativa, a inviarci quello che hanno creato per uso personale. Se non temono troppo la concorrenza, naturalmente...

10 commenti:

Niccolò ha detto...

Vorrei segnalarvi visto l'articolo, anche un concorso letterario che scade il 31 Dicembre indetto da Rai Eri.
Il premio letterario "la giara" per giovani talenti
http://www.rai.it/dl/portale/text/ContentItem-424982bb-b37a-4017-992c-c8a0d29ca2df.html

Buona fortuna! ;)

listener ha detto...

Grazie Niccolò!
Anche quest'anno Rai Eri ha proposto la seconda edizione del Premio Letterario "la giara"di cui parli.
Ho visto che sta riscuotendo molto successo, direi che è un'ottima opportunità per scrittori inediti!
Questo è il link del concorso aggiornato a quest'anno:

In bocca al lupo a tutti

listener ha detto...

Grazie Niccolò!
Anche quest'anno Rai Eri ha proposto la seconda edizione del Premio Letterario "la giara"di cui parli.
Ho visto che sta riscuotendo molto successo, direi che è un'ottima opportunità per scrittori inediti!
Questo è il link del concorso aggiornato a quest'anno:

In bocca al lupo a tutti

MaSeDomani ha detto...

Siamo giovincelli, ma ve lo segnalo ;-)

La webzine culturale Masedomani.com organizza un concorso letterario per racconti brevi avente come tema la scoperta in tutte le sue sfaccettature e con le interpretazioni che i partecipanti vorranno immaginare.

Il contest, a partecipazione assolutamente gratuita, prevede una prima fase di valutazione da parte di una giuria tecnica composta da professionisti del mondo editoriale. Verranno quindi pubblicati sul sito http://www.masedomani.com i dieci racconti ritenuti più meritevoli per sottoporli ad una votazione popolare basata sulla condivisione degli stessi sui più popolari social network.

Al termine della procedura saranno quindi assegnati tre premi della giuria (cofanetto vacanze, software professionale per la scrittura di un romanzo e buoni acquisto) ed un ulteriore premio assegnato sulla base delle condivisioni Facebook e Twitter ottenute da ogni racconto.

La partecipazione è aperta a tutti e l'invio dei racconti potrà essere effettuato fino al 15 gennaio 2014.

Regolamento, documentazione ed elenco dei premi sono reperibili sul sito http://www.masedomani.com/lascoperta


Pro Loco Caiazzo ha detto...

Gentilissimi Poeti
le associazioni "Laudate Dominum", "Termopili d'Italia" e "Pro Loco Caiazzo" hanno organizzato il concorso di poesia "UNA LIRICA PER L'ANIMA". Il concorso è costituito da quattro sezioni: a schema libero, satirica, storico/religioso e una lirica dal carcere. Se qualcuno volesse leggere il bando può mandare una mail alla segreteria: caiazzoproloco@libero.it

Cordiali saluti
Pro Loco Caiazzo

Valeria Tarasco ha detto...

Per poeti e narratori, desidero segnalare un concorso che scade il prossimo 25 settembre.
La partecipazione al concorso è gratuita. Per i vincitori un premio in buoni spesa utilizzabili presso librerie convenzionate in tutta l'Italia. Le opere ammesse al concorso verranno raccolte e pubblicate in un'antologia.
La pagina web con il bando è http://www.mostrartigianato.com/page.php?id=14.

Valeria Tarasco ha detto...

Per poeti e narratori, segnalo il concorso letterario MONDO ARTIGIANO. La partecipazione al concorso è gratuita. I vincitori riceveranno in premio dei buoni spesa utilizzabili presso librerie convenzionate in tutta Italia. Tutte le opere ammesse verranno raccolte e pubblicate in un'antologia. Le opere dovranno essere inviate entro il 25 settembre.
Il bando è on line sulla pagina: http://www.mostrartigianato.com/page.php?id=14

DANIELE ha detto...

Vi segnalo, il concorso co-organizzato con l'OPE Osservatorio Parlamentare Europeo dalla Dreams Entertainment ACRI (confacente al progetto Cultura Europa), Premio Wilde Concorso Letterario Europeo www.premiowilde.org
2 concorsi di poesia e 1 di letteratura.

DANIELE ha detto...

Vi segnalo il Grande concorso Premio Wilde, Concorso letterario Europeo
www.premiowilde.org - Pagina FB PREMIO WILDE

COSMOS MINTURNO ha detto...

Vorremmo segnalare questo Premio Letterario, a iscrizione gratuita, in scadenza il 20 gennaio 2017: si tratta de Il Bicicletterario, l'unico premio di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo. Il sito ufficiale si trova all'indirizzo www.bicicletterario.blogspot.it, e contiene tutte le informazioni a riguardo, compresi saluti illustri e curiosità... Vi invitiamo a dare un'occhiata, e naturalmente a scrivere le vostre 'parole in bicicletta' per partecipare alla III edizione di questa iniziativa sui generis, alla quale, nel ruolo di giurati, hanno aderito importanti personalità... Grazie dell'attenzione!

http://bicicletterario.blogspot.it/p/il-bicicletterario-ritorna-al-via-la.html