giovedì 23 ottobre 2008

Italiano: risorse gratuite per buoni scrittori


Da quando esiste la rete chiunque svolga attività di scrittura ha cominciato a spostarsi sempre meno dalla sedia allo scaffale della libreria e sempre più sulla tastiera del computer.
Perché allora non condividere un po' di risorse on-line utili per chi si occupa di scrittura creativa per lavoro o per diletto?

Dizionario on-line italiano: efficiente e già diventato intramontabile, il De Mauro online è indispensabile fra i preferiti.



Dizionario on-line multilingue: pratico e ben fatto, Wordreference consente di impostare una ricerca italiano-inglese, italiano-francese, italiano-tedesco, italiano-spagnolo, italiano-russo e viceversa. Dispone di un forum molto utile a chi si occupa di scrittura, traduzione e revisione di testi in più lingue.

Altro vocabolario e traduttore multilingue, che copre tra l'altro buona parte delle lingue parlate, è Logos. Estremamente utile è la coniugazione completa di moltissimi verbi italiani o stranieri, incluse le lingue morte. Meraviglioso.

Dizionario etimologico: oltre alla funzione di un normale vocabolario, il Pianigiani telematico aiuta ovviamente a districarsi nell'origine delle parole. Utile per esempio a chi volesse creare un neologismo senza offrirsi in pasto ai cultori della lingua.

Consulenza linguistica: non proprio immediato, ma senz'altro attendibile è il servizio on-line dell'Accademia della crusca. Farete senz'altro qualche scoperta interessante.

Dizionario dei sinonimi: a volte ha qualche lacuna, ma questa risorsa è senz'altro comoda quando si cerca la parola giusta.

Traduttore on line: no, ragazzi, il traduttore automatico proprio è meglio non usarlo!

Tutte queste risorse on-line sono naturalmente gratuite; non c'è bisogno di scaricare programmi o installare freeware pesanti.

Resta il fatto che la chiave di una buona scrittura non si scarica dalla rete...

Nessun commento: