lunedì 1 febbraio 2010

Libri per bambini: i principali concorsi

Che siate autori di libri per bambini o di libri per ragazzi sicuramente vi sarà utile inserire nel vostro database personale l'elenco completo dei concorsi riservati agli scrittori di questo appassionante genere letterario.

Una prima selezione si deve al sito web "Letteratura per ragazzi", dove troverete una raccolta dei principali premi per libri per ragazzi (in questa pagina) e le news aggiornate sui concorsi in scadenza.

La lista in verità non è così corposa come quella dedicata ai concorsi letterari non riservati alla letteratura d'infanzia, ma comprende rassegne ormai consolidate, come il Bologna Ragazzi Award collegato con la Fiera del Libro per Ragazzi, oltre ad altre di recente attivazione.

Se invece state ancora cercando info per pubblicare un libro per bambini leggete questo vecchio post.

1 commento:

PONTEMAGICO ha detto...

Concorso Letterario PONTEMAGICO



Il PONTEMAGICO è un premio letterario internazionale dedicato alla fiaba, giunto alla ottava edizione. L’iniziativa di istituire un premio di narrativa per la letteratura d’infanzia è stata promossa dal Comune di Lavena Ponte Tresa nel 2003 e, nel corso degli anni, l’amministrazione della cittadina affacciata sul Ceresio ha tenuto alto l’impegno per aumentare il lustro e il prestigio della manifestazione.

Il successo del PONTEMAGICO, diventato presto uno dei maggiori premi dedicati alla fiaba, è ben manifesto se si considera la sua portata planetaria: da ogni parte del mondo arrivano, infatti, ogni anno, numerosi racconti, scritti – rigorosamente in lingua italiana – da autori di diverse nazionalità.

Lo scopo del PONTEMAGICO è quello di trovare nuove voci di talento della narrativa per l’infanzia e di dare loro la maggiore visibilità possibile. L’altra grande finalità è la riscoperta della fiaba – il genere letterario per eccellenza dedicato ai bambini – nella sua forma più pura, quella che risponde ai caratteri individuati dal grande studioso Vladimir Propp.

TEMA: “Scegli del firmamento il più magico elemento”, una fiaba che abbia per protagoniste le stelle, i pianeti, tutto il firmamento.

Magico scrittore,

osserva la volta celeste e conduci i piccoli lettori di fiabe

in luoghi sconosciuti e universi inaspettati ...

Scegli del firmamento il più magico elemento,

inventa un titolo e con prodigiosi ingredienti

(inizio, evento, azione complicante e lieto fine)

...scrivi una fiaba

www.pontemagico.org – info@pontemagico.org