lunedì 10 gennaio 2011

Come scrivere un bestseller (forse)

Dopo aver sorriso sul tema "come scrivere un bestseller" in un post di qualche mese fa (dedicato al romanzo Come scrivere un bestseller in 57 giorni) torniamo un po' più seriamente su un tema che, più o meno segretamente, coinvolge molti scrittori emergenti: c'è un trucco, un segreto, anche solo un consiglio che aiuti a pubblicare un libro destinato a vendere milioni di copie e rendere il suo autore ricco e famoso?



Naturalmente, è quasi inutile dirlo, non tutti gli autori sono attratti di per sé da questa prospettiva, ma crediamo non ci sia nulla di male nel desiderare che il proprio testo piaccia alla gente al punto da trasformare una passione in una professione, come si suol dire.

Ebbene, probabilmente un trucco magico non esiste; quel che ci sentiamo di fare per consolarvi è consigliarvi la visione di questo breve contenuto realizzato da Treccani Channel, un po' datato ma non scaduto: qui l'editore Severino Cesari racconta come e perché secondo lui alcuni romanzi sono divenuti bestseller e descrive diversi aspetti della questione dal punto di vista italiano ed estero. Se non aiuta a realizzare i propri sogni di fama, ci pare in ogni caso uno spunto di riflessione interessante.

4 commenti:

Flavia ha detto...

complimenti per il blog, lo sto spulciando tutto ed è molto interessante =)
un giorno spiegherete anche come si fonda un'agenzia letteraria? *_*
a presto :)

Correzionebozze.it ha detto...

Spunto interessante, perché no? Grazie

racconti erotici ha detto...

Post e blog interessantissimi. Forse potete darmi una dritta: come intraprendere 'seriamente' la carriera di editor e/o traduttore? Sarei molto interessato a buttarmi su questa strada professionale.

Correzionebozze.it ha detto...

Grazie! Per diventare editor e/o traduttori possono esserci diverse strade: un possibile percorso è laurea + corso o master professionalizzante + lunga gavetta presso editori o agenzie. Spesso si accede all'editing passando per la correzione bozze. Puoi trovare un po' di consigli su queste professioni qui:
http://correttricedibozze.wordpress.com/