venerdì 15 novembre 2013

Calcolare velocemente il numero dei caratteri


Come calcolare rapidamente il numero di caratteri, e dunque di cartelle, di cui si compone il testo che stiamo scrivendo?
Per stabilire il numero totale di cartelle contenute in un file è necessario in primo luogo calcolare il numero dei caratteri spazi inclusi, quindi dividerli per 1800 o per 2000 (stranamente non esiste un accordo condiviso su quanto sia davvero lunga una cartella...).
Chi sta scrivendo un articolo, una tesi o un racconto per un concorso letterario ha la necessità di verificare più volte, nel corso della stesura, se le dimensioni del proprio scritto corrispondono ai limiti indicati. Lo si può fare molto velocemente se la propria barra degli strumenti è dotata dell’apposito pulsante.
La barra degli strumenti di Word può essere facilmente personalizzata aggiungendo, togliendo e spostando i comandi che si sfruttano di più. Si fa così, fatte salve le solite piccole differenze di procedura fra Pc e Mac e fra versioni differenti del programma:
- click su Strumenti > Personalizzazione > Personalizzazione barre degli strumenti/menu;
- nella  finestra “comandi”, click sul comando “ConteggioParole”, che verrà poi trascinato nella posizione che si predilige sulla barra;
- aprendo il documento e cliccando sul pulsante (spuntando poi, se necessario, l’opzione “includi note a piè di pagina”) si otterrà il conteggio.
Se i file dei quali occorre calcolare i caratteri sono tanti - come nel caso dei capitoli di un romanzo - è possibile riunirli tutti attraverso il comando Inserisci > File, facendo però molta attenzione a non confondersi!

Nessun commento: