lunedì 4 dicembre 2017

Scrittura creativa per bambini

Non solo gli adulti amano scrivere: la scrittura creativa per bambini più e meno piccoli è un interesse che può sorgere presto e intensamente. Come aiutare i romanzieri in erba a incanalare la propria passione?


I giovani lettori, e prima ancora i più piccoli abituati ad ascoltare storie lette e raccontate fin dalla prima infanzia, sovente esprimono il desiderio di scrivere a loro volta e possono avere bisogno di una mano per ideare una trama convincente e organizzare al meglio i contenuti.

Incoraggiare e sostenere una dote precoce non ha controindicazioni, se fatto con strumenti adeguati. Pur immaginando come base principale la competenza specifica degli insegnanti e l'incoraggiamento da parte dei genitori, abbiamo esplorato alcune letture specifiche e alcuni supporti ludici pensati proprio a questo scopo.

Manuali di scrittura creativa per bambini

Quelli che seguono sono veri e propri manuali, adatti all'età, con consigli di scrittura per chi vuole cimentarsi nella stesura delle prime storie in autonomia.

  • Frances Dickens, Kirstin Lewis, Il fabbricastorie. Materiali e strumenti per costruire narrazioni, Erickson. Un vero manuale per supportare una emergente capacità di scrittura creativa.
  • Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi. Pietra miliare, impegnativo ma imperdibile, con la mediazione dell'adulto.


Fare lo scrittore

  • Petra Bartikovà, Eva Oburkova, Voglio fare lo scrittore, Editoriale Scienza. Libro attivo che aiuta a capire i segreti e le sfaccettature delle professioni della scrittura, nutrendo la passione. 


Come si fa un libro?

  • Sophie Benini Pietromarchi, Il libro libro, Gallucci. È comprensibile che un bambino che desidera scrivere un libro, e magari illustrarlo, voglia avere a che fare con un oggetto concreto. L'autrice aiuta a creare il proprio libro con le proprie mani. 


Carte e giochi da tavolo

Le idee che seguono sono più vicine al concetto di gioco da tavolo che a quello di libro, ma costituiscono tutte ottime possibilità per stimolare la fantasia, la creatività e la capacità di organizzare degli eventi narrati in modo logico e convincente.

  • Carte di Propp, un "gioco serio", ispirato allo studio sulla narrazione condotto dal linguista Vladimir Propp. 
  • Inventafavole, carte illustrate con personaggi classici delle fiabe e altri elementi, da comporre per aiutarsi nell'ideazione di una trama. 
  • Più "fisici" gli Storycubes e l'Inventastorie, che sfrutta in modo intelligente il concetto di puzzle, di variazione sul tema e aiuta a dare alla propria fiaba direzioni inattese. 

Nessun commento: