mercoledì 18 aprile 2018

Premi letterari per raccolte di racconti



I concorsi letterari per la narrativa in Italia non mancano e gli autori esordienti sono ormai abituati a scorrere le liste per individuare quelli più degni di esser tentati o più adatti alla loro opera.

Abbiamo già segnalato in passato qualche elenco di concorsi letterari, vorremmo concentrarci però qui su quelli specificamente dedicati a racconti o raccolte di racconti.

Premio Chiara
Tutti lo conoscono. Il celebre premio ha una categoria di concorso specifica per le raccolte di racconti inediti (a partire da un minimo di 3, mai pubblicati). La raccolta vincitrice, oltre alla gloria, guadagnerà la pubblicazione dell'opera.

Premio Fucini
Qui si concorre con raccolte di racconti edite, la partecipazione è gratuita e il premio ammonta a 5000 euro.

Premio letterario Carlo Cocito
Premio nazionale che esiste da una trentina d'anni, ha un montepremi di 3500 euro che viene assegnato alla raccolta edita di racconti giudicata più meritevole dalla giuria.

Premio Settembrini

Riservato a raccolte di racconti edite, premia a Mestre il vincitore con 7.500 euro e il secondo e il terzo classificato con 1250 euro a testa.

Premio letterario internazionale Ceppo Pistoia
Storico riconoscimento per la narrativa, assegna 1000 euro al vincitore di differenti categorie di autori di racconti editi.


Per approfondire, qui trovate una selezione non filtrata in cui spulciare con calma.

Nessun commento: